FB

Invio e gestione di Newsletter e DEM

invio newsletter
Creare ed inviare email, informando periodicamente chi ti segue, tramite l'invio di newsletter; Fidelizzare i clienti; Analizzare il comportamento di ciascun utente per mezzo di un tracciamento meticoloso;

  • Open Tracking: verificare chi e quanti hanno aperto le tue email;
  • Click Tracking: individuare quali clienti hanno cliccato;
  • Email Analytics: analisi post-click sul sito web di obiettivi e/o fatturati e-commerce;
  • Gestione Bounce: rimozione automatica degli indirizzi che hanno problemi.

Come creare una Newsletter:
passaggi principali

1.

Creazione della newsletter

Durante la fase di creazione viene elaborato il testo della newsletter, a partire da un tamplate grafico o scrivendo da zero un messaggio testuale. In seguito, verranno scelti l'oggetto dell'email e l'etichetta del mittente. L'oggetto dell'email è il primo fattore che può influenzare l'open rate del messaggio e merita la dovuta attenzione.
Anche la scelta del mittente, molte volte trascurata, è un passaggio importante per la buona riuscita delle campagne di email marketing: saresti più predisposto verso un'email proveniente dal nome di una azienda o da una persona specifica, a nome di una azienda? Studi sul marketing hanno dimostrato la maggiore efficacia della seconda opzione in molte occasioni.

Per questo motivo la Suite SitoVivo ti permette di personalizzare l'etichetta del mittente in base alle tue esigenze. In più, allo scopo di personalizzare la comunicazione, l'oggetto della email in SitoVivo è "dinamico", ovvero può cambiare in base a chi riceve la newsletter.

2.

Destinatari profilati

Una volta creata l'email dobbiamo inviarla alla lista dei contatti, ma la questione non è semplice come sembra! Infatti non avrebbe senso inviare un'offerta di scarpe sportive a chi non ama affatto lo sport.
Per una buona campagna di email marketing i messaggi vanno personalizzati in base agli interessi dei tuoi contatti: i software per l'invio delle newsletter posseggono delle funzioni che ti permettono di targhettizzare i contatti in base ai loro interessi (i quali dovrebbero emergere da precedenti profilazioni), attraverso dei filtri.

SitoVivo possiede dei filtri riferibili agli interessi personali, ma anche altri più specifici riguardanti l'anagrafica o la privacy.

3.

Test email

La fase di test in una campagna di invio newsletter comprende una serie di test sulla email, fra cui il test sulla "responsive", che riguarda la capacità del messaggio di adattarsi dinamicamente ai dispositivi tramite cui viene fruito. Il Software riadatta il tuo messaggio per renderlo ben visibile su tutti i dispositivi.

SitoVivo pone, inoltre, particolare attenzione al sistema "Spam check": la presenza di alcune parole nella email o la prevalenza di immagini rispetto al corpo del testo possono comportare lo slittamento della email nello spam, che non risulterebbe quindi leggibile per il tuo destinatario. Il sistema riesce a rilevare tali criticità, garantendo che il tuo messaggio arrivi in posta ordinaria.

4.

Inviare Newsletter

Questo passaggio riguarda la schedulazione, ovvero la pianificazione dell'invio: potrai programmare giorno ed ora in cui la tua email sarà inviata ai destinatari. Una volta creata la tua email e fatti tutti i test, la newsletter è pronta per essere inviata e potrai programmare l'invio in base alle tue esigenze.
5.

Analytics

A questo punto, mentre la maggior parte dei sistemi è in grado di monitorare solo le aperture e i click sui link delle email che vengono inviate, SitoVivo ti offre un'opportunità in più:

possedendo un sistema integrato, l'analisi sui click della email può associarsi al monitoraggio sui siti internet, ovvero SitoVivo rileverà tutti i movimenti dell'utente dal momento dell'apertura dell' email fino a quando approderà nel sito , riuscendo a monitorare anche i suoi passi sulle pagine del sito web.


Potrai dunque monitorare il percorso di navigazione dell'utente dal click sul link nella email fino all'eventuale raggiungimento dell'obiettivo che avevi previsto sul sito (ad esempio la compilazione di un modulo).


L'Email Marketing è uno degli Strumenti della Suite SitoVivo, il primo Software di Web Marketing Integrato, che comprende anche Real Time Marketing, Analytics e Business Intelligence.